Anche se la popolarità del colosso dei video è inattaccabile, le alternative a YouTube non mancano. Ecco le migliori che possiamo usare.
Non c’è dubbio che YouTube sia uno dei migliori siti di video al mondo. E sul fatto che sia il più famoso non c’è alcun dubbio. Tuttavia non è l’unico, e non mancano interessanti alternative a YouTube da visitare per trovare nuovi video interessanti e curiosi.
Tutti noi passiamo molto tempo a guardare video online, ma non è detto che YouTube possa sempre offrirci quello che cerchiamo. Oppure qualche volta potremmo avere semplicemente voglia di cambiare aria per un po’. In questo caso, ecco le migliori alternative a YouTube.
Vimeo
Ci sono molti motivi per cui vale la pena di aggiungere Vimeo alla nostra lista di siti che ospitano video. Il sito è stato il primo sul web a supportare i video ad alta definizione e, sebbene includa una buona scelta di video caricati dagli utenti, si focalizza soprattutto sui contenuti video di alta qualità. Diversi professionisti del settore lo preferiscono proprio per questa particolare tendenza a premiare la qualità dei video oltre al numero di visualizzazioni.
Il sito ha una funzione di ricerca facile da consultare che organizza i video per categoria e canale. Inoltre, per chi è alla ricerca di novità e video interessanti da guardare è presente anche una selezione curata dallo staff di video particolarmente interessanti.
Metacafe
Metacafe è un sito video fra i più simili a YouTube, come tipologia di video e intenti. Si focalizza soprattutto sui video brevi, caricati dagli utenti.
Esattamente come YouTube, Metacafe offre contenuti video di qualsiasi tipo, dai video sportivi amatoriali alle recensioni, passando per le ricette e i consigli per superare i livelli dei videogiochi.
Uno dei punti di forza di Metacafe è la sua semplicità. Il sistema di comandi è rapido e intuitivo, con un menu che rimanda ai video più recenti, più popolari e di tendenza. Un secondo menu sulla sinistra ci permette di navigare il sito più in profondità, scegliendo fra le categorie.
Dailymotion
Dailymotion è un altro fra i più famosi siti come YouTube. Curiosamente esiste anche lui dal 2005, come il rivale più famoso, ma è stato reso pubblico un mese dopo, a marzo.
Fra tutti i siti che offrono contenuti video Dailymotion è probabilmente quello più simile a YouTube. Ospita milioni di video sia professionali sia amatoriali. I video sulla homepage sono organizzati per categoria, e gli argomenti caldi e i video di tendenza sono messi in evidenza. Una simpatica funzione video del giorno ci propone in home page il video più “caldo” della giornata.
Anche Dailymotion, come YouTube, dispone di un sistema di raccomandazioni. Se ci iscriviamo al sito, i video che guardiamo contribuiranno a rendere più personalizzati i suggerimenti.
Veoh
Creato dalla startup israeliana Qlipso, Veoh è una alternativa a YouTube che si propone al mercato come una Internet TV company. La maggior parte dei video proposti dalla piattaforma sono produzioni professionali
Veoh offre un’ampia gamma di contenuti televisivi, in particolare di approfondimento, su numerosi show e serie. Sfortunatamente il sito non ha una nutrita controparte in italiano, ma se siamo alla ricerca di contenuti in lingua inglese, allora è perfetto.
Nonostante l’interfaccia un po’ datata, Veoh ha una buona scelta di contenuti. Possiamo trovare anche video musicali e film, in particolare grandi classici, divisi per categoria
The Internet Archive
The Internet Archive compare spesso quando si parla di contenuti gratuiti. Raccoglie di tutto: libri, musica, software e, naturalmente, filmati e film, attingendo a tutto quello che è di pubblico dominio.
Il suo punto di forza è senza dubbio la sua vasta collezione di contenuti storici. Anche se ha anche contenuti più recenti, il grosso dell’archivio è costituito da filmati d’epoca, film storici, documentari e anche vecchi notiziari, molti dei quali praticamente impossibili da trovare altrove.
Le alternative a YouTube specializzate per genere
Oltre ai siti generalisti, uno dei modi migliori per trovare una valida alternativa a YouTube è quello di affidarci ai siti che offrono una scelta di video specializzati. Ecco quelli più interessanti.
Twitch
Twitch è la migliore piattaforma di streaming live del web. Il sito è di proprietà di Amazon ed è specializzato soprattutto nello streaming live di videogiochi. Tuttavia le registrazioni vengono conservate e si possono vedere in qualsiasi momento.
Twitch è diventato il centro di tutto quello che ruota intorno al mondo del gaming: dallo streaming di videogiochi in diretta, agli e-sports, passando per i talk show legati ai videogiochi, recensioni e reactions.
Tuttavia si sono anche altri tipi di contenuto. In particolare, Twitch ha trasmesso diversi show musicali dal vivo e streaming di festival e concerti. All’interno di Twitch ci sono anche altre categorie, come IRL (In Real Life) e Creative.
Open Video Project
L’Open Video Project è stato sviluppato dall’Università del North Carolina. E’ rivolto alla comunità di ricerca, soprattutto per chi lavora con il recupero digitale delle opere e la digitalizzazione dei documenti storici.
Se siamo alla ricerca di contenuti educativi, questo sito, che purtroppo ha un aspetto datato, è una risorsa indispensabile. Ci sono molti video dagli archivi della NASA, una collezione di spot televisivi classici e film educativi americani degli anni Cinquanta. Per chi ama il genere o sta cercando materiali per una ricerca, è una risorsa irrinunciabile.
PopcornTV.it
Abbiamo già incontrato PopcornTV.it fra i siti nei quali è possibile guardare film in streaming gratis, senza registrazione o limiti. Si tratta di un sito completamente in italiano, che mette a disposizione una serie di film di diversi generi, organizzati per categoria.
I film disponibili spaziano dalla commedia all’horror, passando per la fantascienza e i film di azione. Tutti i materiali sono disponibili in italiano, ma sono presenti anche alcuni film in lingua originale. Il sito dispone anche di una selezione di classici delle telenovelas.
TED talks
Per gli appassionati di Internet, tecnologia e in generale di cultura moderna, le TED Talks sono un appuntamento irrinunciabile. Si tratta di brevi conferenze (o speech, all’americana) che trattano gli argomenti più disparati, dai cambiamenti climatici all’intelligenza artificiale, passando per la scuola.
Quello che dobbiamo tenere presente è che TED ha un proprio stile molto interessante, che rende i suoi video particolarmente coinvolgenti.